INFORMATIVA
PER I CLIENTI
la scrivente Società, titolare del
trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.
Lgs. 30.06.2003 n. 196 (Codice della Privacy), La informa che i
dati personali acquisiti con riferimento ai rapporti commerciali
instaurati saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa
sopra richiamata e fornisce inoltre le seguenti informazioni.
Dati personali trattati
I dati personali oggetto di trattamento sono inerenti
a:
-
dati identificativi (ragione
o denominazione sociale, sede, telefono, fax, email, sito internet,
dati fiscali, ecc.)
-
dati relativi all’attività economica
e commerciale (solvibilità, affidabilità, dati bancari e contabili,
ecc.)
Questi dati sono forniti direttamente
dall'interessato oppure possono essere raccolti presso terzi autonomi
titolari del trattamento (es. società del Gruppo, agenti, distributori,
procacciatori, società di informazione commerciale, registri, elenchi
o banche dati accessibili al pubblico, ecc.).
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà da
parte di addetti, espressamente designati dalla scrivente come incaricati
del trattamento, o anche da soggetti esterni appartenenti al medesimo
Gruppo di Imprese (società controllante e consociate) e da agenti,
nel rispetto delle norme del Codice della Privacy e delle istruzioni
fornite dalla scrivente.
L’accesso alle banche dati gestite
con strumenti informatici è consentito anche ad eventuali altri
soggetti esterni, laddove ciò sia necessario al fine di garantire
l’aggiornamento e la piena funzionalità dei sistemi informativi
stessi.
Il trattamento sarà effettuato utilizzando
strumenti e supporti cartacei ed elettronici nel rispetto delle
disposizioni atte a garantire la sicurezza e la riservatezza, nonché
tra l’altro l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle
finalità di seguito dichiarate.
Relativamente alle operazioni di trattamento
si precisa che:
- è esclusa la diffusione dei dati medesimi;
- i dati saranno conservati sino alla cessazione
del rapporto commerciale con la scrivente, fatto salvo i dati
che devono essere conservati per obblighi di legge e per le
connesse necessità aziendali, anche dopo la conclusione del
rapporto di lavoro medesimo
Finalità
del trattamento
Il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:
- esecuzione dei contratti e dei relativi obblighi
di legge
- tutela dei diritti derivanti dal contratto
- recupero o cessione del credito
- gestione organizzativa e commerciale del contratto
e delle attività post-vendita (ad esempio, rapporti con agenti,
distributori, appaltatori centri assistenza)
- informativa sulla solvibilità e attività di protezione
del rischio
- indagini, verifiche e rapporti sulla qualità
- analisi statistiche interne
- attività di formazione e addestramento sull’utilizzo
dei prodotti/servizi
- attività di marketing attraverso l’invio di materiale
promozionale e pubblicitario inerente prodotti/servizi analoghi
a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere;
- inviti a convegni, manifestazioni, iniziative
promosse dalla scrivente o il cui oggetto sia attinente al rapporto
commerciale in essere
Natura del conferimento
dei dati
Il conferimento dei dati ha natura
obbligatoria per le finalità da 1 a 3 in quanto relative all’assolvimento
degli obblighi/diritti di legge e contrattuali nonché per le finalità
da 4 a 6 in quanto relative all’esecuzione di attività funzionali
al rapporto contrattuale ed all’attività economica della scrivente.
In rapporto a tali finalità l’eventuale rifiuto a conferire i dati
ovvero ad autorizzarne il trattamento può comportare l’impossibilità
da parte della scrivente e dell’interessato ad ottemperare agli
impegni reciprocamente assunti in sede di contratto e agli obblighi
di legge. Relativamente alle finalità da 7 a 10 il conferimento
dei dati ed il relativo trattamento sono facoltativi.
Ambito di comunicazione di dati personali
In relazione alle finalità sopraindicate i dati
personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di
soggetti:
- Amministrazioni dello Stato, regionali, provinciali
e comunali, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità giudiziaria
- Società del Gruppo e soci
- Istituti di credito, società di leasing, società
di factoring
- Compagnie di assicurazione
- Agenti, distributori, procacciatori, centri di
assistenza, aziende appaltatrici e aziende committenti
- Intermediari del trasporto
- Società di revisione e certificazione dei bilanci,
di certificazione della qualità
- Società di informazioni commerciali e recupero
crediti
- Studi legali e studi di consulenza e assistenza
tecnica e fiscale
- Organizzazioni di categoria
- Università, scuole di ogni ordine e grado e centri
di formazione
- Soggetti incaricati dell’elaborazione e/o invio
di riviste aziendali, dépliant informativi, inviti ad iniziative
commerciali
- Altri soggetti che svolgono attività funzionalmente
connesse al rapporto commerciale tra la scrivente e l’interessato
Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti trattamenti
ed ai relativi dati esistenti presso gli archivi della scrivente,
potranno essere esercitati i diritti di cui al Titolo II articoli
dal 7 al 10 del D. Lgs 30.06.2003 n. 196, il cui testo è disponibile
sul sito http://www.garanteprivacy.it/. Si precisa
che è facoltà dell’interessato di opporsi in ogni momento all’invio
di comunicazioni effettuate tramite posta elettronica per le finalità
di cui ai punti 6, 9 e 10 scrivendo al Responsabile del trattamento
sottoindicato. Ulteriori informazioni potranno essere richieste
al Responsabile del trattamento sottoindicato.
Responsabile del trattamento
Responsabile del trattamento dei dati è: OSA di Ferrari G. e C. S.n.c. via Venezia, 17 - 41016 Novi di Modena - Modena - Italia - E-Mail: osa@osautensili.it
|